Archivio Comunicati stampa

30.11.2017 ore 15:16
Ufficio Stampa
Enav, Fiorentino: Necessario aprire confronto per rinnovo ccnl

"Riteniamo necessario iniziare il confronto per il rinnovo del contratto", così dichiara Emiliano Fiorentino, Segretario nazionale Fit-Cisl.

"Enav - prosegue Il Segretario nazionale - è un'azienda che con la sua privatizzazione e il contestuale passaggio in borsa deve seguire dinamiche di mercato diverse da quelle perseguite negli anni passati. È una società che è in completo mutamento e soggetta a una forte riorganizzazione del lavoro.

In questo scenario sale la preoccupazione tra i lavoratori di Enav che richiedono trasparenza e condivisione dei processi aziendali. Per questo a ormai un anno dalla scadenza del ccnl c'è la necessità di sedersi intorno a un tavolo e ragionare a 360° sul futuro dell'azienda e dei suoi dipendenti.

È impensabile continuare ad affrontare ogni singolo problema e non riportare tutto in un contesto generale, nell'alveo della contrattazione".

"Invece accogliamo con soddisfazione - continua Fiorentino - che oggi alla Camera è stato approvato il decreto fiscale all'interno del quale è stato accolto un emendamento fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali, il quale corregge la disparità di trattamento pensionistico che colpiva i lavoratori operativi dell'Enav".