Archivio Comunicati stampa

28.05.2018 ore 10:56
Ufficio Stampa
Trasporti, Diamante: Domani manifestazione Strasburgo contro taglio riposo autisti e camionisti

Roma 28 maggio - "Ribadiamo il nostro no alle proposte del Parlamento europeo che mirano a ridurre i tempi di riposo degli autisti di camion e autobus a lunga percorrenza e a peggiorare le condizioni di distacco transnazionale dei lavoratori. Per questo domani una nostra delegazione, insieme a Filt-Cgil e Uiltrasporti, sarà presente alla manifestazione europea di Strasburgo organizzata dalla Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti a cui siamo affiliati", così dichiara Maurizio Diamante, Segretario nazionale della Fit-Cisl.

"Il 4 giugno la Commissione trasporti del Parlamento europeo - prosegue Diamante - voterà queste proposte che noi non condividiamo assolutamente: sono evidenti infatti i rischi per la sicurezza di tutti. Basti pensare che in Italia nel 2017 c'è stato un aumento degli incidenti stradali mortali rispetto all'anno precedente e periodicamente ritorna l'allarme sicurezza relativo ai camion condotti da autisti esausti, spesso sotto l'effetto di droghe e alcol per reggere i ritmi di lavoro".

"La manifestazione di domani - conclude il Segretario nazionale - si inserisce nella più ampia campagna Fair Transport Europe, l'Europa dei trasporti equi, organizzata da Etf per combattere lo sfruttamento dei lavoratori dei trasporti".