Archivio Comunicati stampa

12.12.2018 ore 20:15
Ufficio Stampa
Enav, Pellecchia: Azienda non rinvii Organismo paritetico di garanzia

"Bene i risultati di Enav che, secondo quanto emerso dalla prima edizione dell'Italian National Airspace Strategy, si conferma uno dei service provider più performanti d'Europa in termini di puntualità, davanti a Germania e Francia. Risultati che, è bene non dimenticarlo, sono anche merito dell'impegno e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori che controllano e gestiscono il nostro spazio aereo. A questo punto è arrivato il momento di discutere di questi risultati nell'Organismo paritetico di garanzia, che continua a essere rinviato. Nella stessa sede vanno individuate le soluzioni alle criticità emerse nel piano industriale", così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl.

Prosegue Pellecchia: "Sottolineiamo che l'Organismo paritetico di garanzia, nato da un buon accordo sindacale del 2016, esiste solo in Enav e in Fs, due gruppi che non a caso funzionano bene. Per questo è doveroso valorizzarlo anziché rinviarlo.

Contestualmente vogliamo affrontare e risolvere definitivamente il tema della ipotizzata chiusura degli ACC di Padova e Brindisi, chiusura che non condividiamo e abbiamo contestato perché se attuata rischia di disperdere competenze e, soprattutto, capacità operative e produttive preziose acquisite negli anni, oltre che determinare disagi insostenibili per le lavoratrici e i lavoratori interessati ".