Archivio documenti

21.11.2014
Procedura Assiteca - Quesito ad EASA
Comunicato

Procedura Assiteca
Vi informiamo che la procedura Assiteca per la verifica delle informazioni anagrafiche e la denuncia sinistri on-line è ora pienamente operativa.
Vi consigliamo quindi di utilizzare le credenziali ricevute via e-mail per procedere con il Vostro primo ingresso.
Quesito FIT CISL ad EASA su avvicendamenti estendibili
FIT CISL presenta un quesito ad EASA sull'interpretazione delle norme relative alle estensioni del FDP (di seguito ed in allegato).
La battaglia sugli estendibili, iniziata in ambito nazionale nel 2009, ha visto due procedure di raffreddamento, un interpello legale - da noi promosso e supportato dalle altre sigle sindacali - ed altre iniziative, formali ed informali, con ENAC. Quest'ultimo lo scorso dicembre, ha dichiarato che:
...."Sulla base delle evidenze raccolte, la definizione adottata dall'Operatore è un artificio legittimo che non induce alcuna non conformità, anzi le previene, significando che il turno è normativamente esteso solo quando supera realmente i limiti prescritti dalla OPS1"....
Da qui la necessità di ricorrere ad EASA per avere un parere "super partes" circa le interpretazioni sulle norme in questione (richiesta inviata ieri in allegato).
Rimaniamo in attesa delle determinazioni dell'Ente continentale sulla tematica. Vi terremo ovviamente informati su ogni sviluppo della stessa.
Dipartimento T.A. Piloti
Roma, 21 novembre 2014