Archivio documenti

22.03.2018
Blue Panorama, l'azienda chiude al dialogo. Sciopero confermato
Documento

Lo sciopero del personale navigante di Blue Panorama previsto per sabato 24 marzo è confermato. La decisione è stata presa a valle della riunione tra azienda, sindacati e associazioni professionali relativa alla "Disciplina dei rapporti di lavoro dei dipendenti Blue Panorama Airlines S.p.a. - Prosecuzione confronto in merito alla possibile regolamentazione specifica dei rapporti di lavoro personale di volo", riunione che ha avuto luogo il 22 marzo.

L' incontro non ha di fatto prodotto risultati apprezzabili tali da poter ritenere differibile lo sciopero di 24 ore proclamato unitariamente per il 24, così come richiesto preliminarmente dall'azienda. Alla disponibilità manifestata rispetto all'avvio di un percorso negoziale finalmente fattivo e reale non è seguito alcun atto concreto, rendendo una pur apprezzabile dichiarazione d'intenti aziendale iniziale, semplice lettera morta. La stessa calendarizzazione di incontri tesi all'apertura del confronto, chiesta dai rappresentanti dei lavoratori, è stata rifiutata da Blue Panorama, in assenza della cancellazione dell'azione di sabato. Da ciò la conferma dello sciopero.

Le lavoratrici e i lavoratori di Blue Panorama meritano che finalmente, dopo anni di sacrifici, non soltanto i problemi che quotidianamente affrontano vengano risolti, ma anche che l'apertura del tavolo negoziale produca una discussione vera e franca che sfoci nella stesura del nuovo contratto di lavoro. il 23 marzo verrà pertanto inviato a tutti un vademecum sulle modalità di sciopero, il quale, ne siamo certi, sarà partecipato e sentito come mai prima d'ora.

In allegato il documento originale.