Archivio comunicati

17.02.2017
Sciopero generale del trasporto aereo 23 febbraio 2017
Comunicato

SCIOPERO GENERALE DEL TRASPORTO AEREO:
SCIOPERIAMO UNITI!
Due proclamazioni per scrivere un'altra storia in Alitalia e in tutto il Settore!
Gli scioperi sono rivolti verso Gruppo Alitalia e Aziende associate ad Assaereo, Assoaeroporti, Fairo e Assohandlers.
La storia di un settore che guarda al lavoro, come all'elemento essenziale e professionale per uno sviluppo di qualità per uscire dalla crisi, per competere sulle regole di corretta concorrenza e pari opportunità in un mercato globale.
Mentre la Crisi Alitalia rischia di avere pesanti ripercussioni sui lavoratori di Alitalia e su quelli dell'indotto, manifestiamo il nostro dissenso per dare certezze occupazionali e smetterla di parlare di tagli ed esuberi!
Contro l'uso eccessivo di eterni precari in Alitalia e in tutti gli aeroporti italiani.
Per riconoscere ai lavoratori il ruolo di protagonisti di quel possibile sviluppo e non il ruolo dello svilimento della dignità del lavoro e dell'abbattimento del salario.
Per dire una volta per tutte ad Alitalia e alle imprese del settore che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro deve essere rispettato e applicato in ogni sua parte, perché rappresenta la regola principale dei rapporti di lavoro, normativa ed economica, e la base fondamentale per una competizione sana e di prospettiva futura per le compagnie e imprese italiane e da estendere a ogni impresa che operi in Italia!
Per difendere, dalle imposizioni pretestuose e i rallentamenti intenzionali dell'INPS,
gli ammortizzatori sociali e la certezza delle prestazioni del Fondo di Solidarietà, unico mezzo che ha consentito di non gettare, in questi anni, nella povertà e nella miseria i lavoratori e le loro famiglie.
Prima azione di sciopero generale e prima azione di sciopero in Alitalia del 23 febbraio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per riscrivere una nuova pagina del Trasporto Aereo.
Impediamo che la crisi Alitalia ricada sui lavoratori di Alitalia e del trasporto aereo.
SEI MESI DI ANNUNCI MEDIATICI DI CRISI, SEI MESI IN ATTESA PER UN PIANO INDUSTRIALE DI SALVATAGGIO MAI ARRIVATO

Le Segreterie Nazionali FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGL TRASPORTO AEREO