Archivio documenti

07.11.2012
Manutenzione Rotabili di Trenitalia
Comunicato

Nella mattinata di ieri si è tenuto il programmato incontro con la Società Trenitalia avente per argomento la Manutenzione Rotabili.

Il Responsabile delle Relazioni Industriali ha fornito alle Organizzazioni Sindacali una sintetica documentazione rappresentativa della situazione attuale e di prospettiva del settore riportando graficamente sia i dati complessivi dei volumi di produzione che le ore di attività esternalizzate e quelle effettuate nelle officine di tutto il territorio nazionale.

A seguito dell'illustrazione degli elaborati abbiamo manifestato la nostra insoddisfazione per l'eccessiva schematicità degli elementi riportati in quanto non consentono di poter avere un quadro chiaro delle reali condizioni del sistema manutentivo e dei veri intendimenti della Società sul futuro di questo importante e strategico settore.

Come FIT CISL, inoltre, abbiamo posto un forte accento riguardo alla problematica delle esternalizzazioni avendo queste raggiunto livelli molto elevati, pari al 45% della produzione. Su quest'aspetto non si intravvede ancora una inversione di tendenza in coerenza con gli impegni assunti dall'A.D. del Gruppo FS con la firma del contratto di consolidare ed incrementare gli attuali volumi di produzione " nonché per cogliere le opportunità di progressive internalizzazioni di attività" potendo contare su una maggiore produttività derivante dall'aumento dell'orario settimanale di lavoro.

Abbiamo, pertanto, richiesto che nel prosieguo della trattativa insieme al piano industriale ci vengano forniti i dati dettagliati per Divisione del fabbisogno manutentivo di ogni singolo impianto con le consistenze di personale e con l'indicazione del tipo di lavorazione appaltata e della relativa scadenza del contratto, per poter verificare le possibili internalizzazioni di attività.

Il confronto proseguirà con riunioni specifiche di Divisione a partire da quella con la Direzione Tecnica programmata per il prossimo 14 novembre, mentre il 19 p.v. il confronto riguarderà la Divisione Passeggeri Nazionale / Internazionale.