Archivio documenti

23.05.2013
Rfi: incontro su “Pulizia, Decoro e piccola manutenzione stazioni”
Comunicato

In data 21 maggio 2013 si è tenuto l'incontro relativo al progetto di "Pulizia, decoro e piccola manutenzione delle stazioni".

La Società ha integrato quanto illustrato nei precedenti incontri con ulteriori elementi, evidenziando la necessità di un avvio del progetto, anche in forma sperimentale, in tempi brevi.

Come OO.SS., unitariamente, premesso che il personale coinvolto nel progetto è quello inidoneo definitivo e secondo quanto indicato dalla Società, "non proficuamente utilizzabile" in attività di esercizio ferroviario, abbiamo richiesto alcuni chiarimenti e maggiori dettagli sulla nuova organizzazione prospettata, nonché sulla giurisdizione e la sua operatività. Abbiamo ribadito inoltre l'esigenza di conoscere il perimetro, il valore ed il conseguente impatto occupazionale sulle attività appaltate.

Abbiamo evidenziato poi la permanenza di una serie di criticità nell'ambito delle diverse Direzioni e negli specifici settori che necessitano di essere affrontate in confronti dedicati, nell'alveo delle corrette Relazioni Industriali. Fra i temi principali: la consistenza del personale e la sua evoluzione, investimenti per le attività di Produzione, in particolar modo nella rete non AV/AC e la problematica delle foresterie.

Rfi ha tenuto a ribadire le ragioni e la valenza del progetto, che permetterebbe, a regime, partendo da un valore economico del 10% di risparmiare fino al 30% dell'attuale valore dei contratti di appalto.

Considerata la necessità di approfondire gli ulteriori elementi, al fine di comprendere pienamente l'articolazione e le ricadute del progetto e di definirne i criteri, gli ambiti, i limiti e le tempistiche per l'eventuale concretizzazione, il confronto fra le parti è stato aggiornato.

scarica il comunicato unitario