Archivio documenti

02.10.2013
Incontro con Divisione Cargo
Comunicato

Nella giornata odierna si è tenuto il previsto incontro con Divisione Cargo di Trenitalia.

Da parte della Divisione Cargo è stata illustrato un nuovo modello organizzativo che ricalca quello presentato in precedenza, con allegata la situazione del personale al 31 agosto 2013.

Inoltre sono state comunicate le motivazioni all'origine di tale nuova organizzazione, perdurando al momento lo stato di difficoltà del mercato.

Come Fit Cisl abbiamo contestato il progetto di reticolo presentato che risulta ridimensionato rispetto alla presentazione precedente.

Abbiamo chiesto chiarimenti sullo sviluppo dell'ipotesi riorganizzativa, in particolar modo per quanto riguarda gli impatti sul personale.

Nell'illustrare le forti criticità presenti nei territori, derivanti da interpretazioni distorte del dettato contrattuale, in maniera principale per quanto attiene al TpT, abbiamo fortemente sollecitato una vera inversione di tendenza nella qualità delle Relazioni Industriali oltreché ribadire una corretta applicazione del Ccnl.

In considerazione delle non esaustive risposte da parte della Divisione Cargo e della prossima convocazione con il Gruppo FS sull'andamento dei confronti ai tavoli nazionali, la riunione è stata aggiornata ad una data successiva a tale incontro.