Archivio documenti

09.10.2013
Rfi settore Circolazione - Incontro del 7 ottobre 2013
Comunicato

Nella giornata del 7 ottobre si è tenuto il secondo incontro con la società Rfi sul settore Circolazione. L'impresa, a parziale integrazione di quanto presentato il 26 settembre 2013, ha focalizzato l'attenzione sui Reparti Territoriali Movimento e sui Posti Centrali, senza fornire un quadro esaustivo, come richiesto invece dalle Organizzazioni Sindacali nel precedente incontro.

Rfi ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'organizzazione del settore circolazione, partendo dalle strutture transitate in Dtp, a presidio dell'intero processo nell'ambito del Controllo Produzione Circolazione e Manovra, omogeneizzandone le azioni di pertinenza.

Per quanto concerne i Posti Centrali, gli stessi verranno rinominati dalla Società' come posti di Coordinamento e Controllo della Circolazione (CCC).

Rfi, nel progetto, prevede poi la progressiva redistribuzione degli RTM rapportandoli alle Unità' Territoriali.

Come Segreterie Nazionali abbiamo sottolineato alcune criticità, che necessitano di una rapida soluzione, oltre all'esigenza di fare chiarezza su: ruoli, responsabilità, funzioni e procedure in particolare in ambito sale operative, per superare le problematiche più volte segnalate. Inoltre abbiamo evidenziato la necessità di esaminare i criteri che determinano il numero degli Rtm, insieme ai parametri individuati dalla Società per quanto concerne il presenziamento delle stazioni.

Per una completa e attenta valutazione del progetto e delle ricadute dello stesso, sono stati richiesti ulteriori elementi di dettaglio concernenti la struttura esistente e di quella prospettata dalla Società, comprensivi delle attivazioni già effettuate ed i tempi di realizzazione per le future, nonché, i dati relativi al personale al fine di avere un quadro aggiornato del settore circolazione.

Il prossimo incontro, per un ulteriore approfondimento, si terrà il giorno 24 ottobre 2013.

scarica comunicato unitario

scarica materiale