Archivio documenti

01.10.2018
Incontro con Trenitalia turni rotativi del personale degli equipaggi
Comunicato

Si è svolto oggi l'incontro tra Trenitalia e le OOSS Nazionali a seguito della convocazione per i turni rotativi del personale degli equipaggi.

Come Segreterie Nazionali abbiamo chiesto in via preliminare, prima di entrare nel merito, un indispensabile chiarimento in merito alle dichiarazioni fatte a mezzo stampa dall'Amministratore Delegato del Gruppo FS circa l'utilizzo a bordo treno di due nuove figure professionali : assistente a bordo e personale di sicurezza.

Abbiamo affermato che valutiamo positivamente tale iniziativa, ma abbiamo chiesto di essere ufficialmente informati, in base a quanto previsto dal contratto in materia di relazioni industriali, sia sulle modalità di utilizzo di tale personale
che sugli aspetti organizzativi.

L'azienda preso atto di quanto richiesto ha proposto di posticipare la discussione prevista sui turni collettivi a seguito dell'incontro con l' AD di Gruppo programmato per il 15 ottobre 2018.

Successivamente l'Azienda ha chiesto di condividere il percorso per la sperimentazione dell'utilizzo delle body cam da parte del personale di bordo, in base a quanto comunicatoci nella riunione del 31 luglio u.s.

A tal proposito abbiamo quindi convenuto di iniziare la sperimentazione in sei diversi territori Campania, Lazio, Toscana, Veneto, Trento e Bolzano.

Fermo restando che sono state individuate quattro diverse body cam e che lo stesso personale coinvolto dovrà utilizzarle tutte al fine di valutarne opportunamente l'utilizzo e quale possa essere la migliore, verranno convocati a livello territoriale a breve specifici tavoli di incontro per definirne le modalità di utilizzo.