Archivio documenti

23.07.2019
Confronto con il Legale FS su vertenze collettive
Comunicato

Nella riunione odierna relativa al computo delle anzianità per i lavoratori in apprendistato e la conseguente regolarizzazione degli scatti di anzianità relativa agli anni 2011-2019 il Legale FS intende attendere la prima sentenza di cassazione per assumere le proprie determinazioni. Ciò è dovuto al fatto che tra le tante sentenze di primo e secondo grado favorevoli al ricorrente, ce ne sono alcune favorevoli a FS.

Cosa fare?

Intanto far predisporre interruttiva a chi ancora non l'avesse prodotta, in quanto, in caso di sentenza di cassazione favorevole ai lavoratori ricorrenti il gruppo FS si rende disponibile alla regolarizzazione di tutti i lavoratori interessati, anche coloro che hanno prodotto solo istanza interruttiva.

In relazione alle altre vertenze collettive in corso, condotta continuativa, computo ferie coincidenti con festività e corretta retribuzione in giornate di ferie, il Legale FS informa che la vertenza "condotta continuativa" a fronte della quasi totalità di esiti negativi per i ricorrenti dovrebbe essere ormai accantonata per l'assenza di ricorsi di secondo grado; sulle vertenze ferie il confronto con il Legale FS riprenderà nel mese di settembre prossimo.

Roma, 23 luglio 2019

Le Segreterie Nazionali