Archivio documenti

19.09.2019
Incontro su Mercitalia Maintenance
Comunicato

Nella giornata di ieri si è tenuto l'incontro con il Polo Mercitalia in merito alla presentazione della nuova società di manutenzione dei carri denominata Mercitalia Maintenance.

L' AD della nuova Società, in apertura di riunione, ci ha comunicato che il Polo Mercitalia ha deciso di internalizzare la manutenzione dei carri, per cui è stato necessario creare la nuova società che avrà sede a Milano Smistamento.

Tale società, che è partecipata da Mercitalia Rail, è frutto di un accordo con Lucchini RS, leader mondiale nel campo della produzione di ruote, cerchioni ed assili per veicoli ferroviari. L'officina di Milano sarà dotato di moderne tecnologie e diverrà il riferimento della manutenzione e riparazione di carri ferroviari, Il personale a regime si attesterà sulle 200 unità che saranno assunti dal mercato esterno.

Come OOSS Nazionali, abbiamo valutato positivamente la volontà di reinternalizzare l'attività di manutenzione ed abbiamo posto la questione, per noi imprescindibile, delle regole contrattuali di riferimento che non possono che essere quelle del Ccnl della Mobilità Area Attività Ferroviarie e del CA FS.

La società ha espresso la necessità di muoversi in un contesto che tenga conto anche di una sostenibilità economica e a tal fine predisporrà un testo da sottoporre al confronto, che è stato aggiornato a data che sarà individuata successivamente.

Le Segreterie Nazionali