Archivio documenti

25.06.2020
Rfi: Riunione con la Direzione Produzione Iniziato il confronto sulla Manutenzione Infrastrutture
Comunicato

In data odierna è iniziato il confronto con R.F.I. di ricognizione dell'assetto organizzativo della manutenzione dell'infrastruttura, così come programmato nel precedente incontro del 20 giugno u.s.

In apertura di riunione le parti, alla luce dell'esperienza maturata rispetto a quanto stabilito con l'accordo di riorganizzazione pattuito nell'anno 2015, si sono date atto sulla necessità di dovere analizzare, integrare e completare il citato accordo.

L'altro aspetto che le parti si sono impegnate ad analizzare sono i meccanismi di funzionamento della manutenzione ovvero i ruoli - le responsabilità - le risorse e le procedure aziendali, che determinano nell'insieme il funzionamento del ciclo per il
mantenimento in efficienza e sicurezza della rete ferroviaria.

Nel solco appena descritto, le parti hanno individuato delle macro tematiche da affrontare nei prossimi incontri, che avverranno in maniera serrata, auspicando una sintesi entro il minor tempo possibile.

Nel merito: ridistribuzione delle responsabilità contenute nella C.O. 36; adeguamento delle Unità Manutentive in termini di quantità, qualità e risorse necessarie ivi comprese le figure amministrative delle UM stesse; condivisione della microstruttura delle Unità finora prive o di recente costituzione; utilizzazione del personale (turni; reperibilità/disponibilità ecc); analisi delle procedure che attengono la sicurezza dell'esercizio ferroviario.

Quanto appena sopra riassunto sono i temi che le parti incominceranno a discutere dalla prossima riunione fissata per il 7 luglio prossimo.


Roma 25 giugno 2020

Le Segreterie Nazionali