Archivio documenti

04.11.2020
Entra nel vivo il confronto sul rinnovo dell’accordo contrattuale di MIST
Comunicato

Nella giornata di oggi è proseguito il confronto con la Società MIST in modalità video-conferenza, per terminare il percorso iniziato il 21 ottobre ,in cui si è discusso il sistema delle Relazioni Industriali e le altre parti dell'accordo del 2005. Terminata l'esposizione aziendale delle ultime tematiche , abbiamo chiesto alla Società di farci pervenire un testo organico in modo che per ciascuna parte dell'articolato affrontato come OO.SS possiamo fare le nostre valutazioni e controproposte.

Il tutto ribadendo in modo chiaro che il negoziato ha come obiettivo quello di realizzare un percorso di progressivo avvicinamento al Contratto Aziendale di Gruppo.

Il confronto,dunque entra nel vivo e le parti hanno convenuto di aggiornarsi al 18 novembre ,in modo tale da poter fare sintesi tra le OO.SS a seguito del testo inviatoci per poi discuterlo nella data individuata in cui o si troverà la soluzione o altrimenti il Sindacato sarà consequenziale . Pertanto i giorni a venire saranno decisivi per la sorte del negoziato , il nostro intento è quello di dare delle risposte in tempi brevi ai lavoratori di MIST con il fine di potere applicare da gennaio 2021 i contenuti condivisi .

Un testo condiviso che per quanto ci riguarda deve contenere le sinergie tra le società del polo che permettano percorsi di valorizzazione professionale anche nelle altre Società di Gruppo, i trasferimenti, diverse e più snelle relazioni industriali sul territorio sono questioni che devono trovare adeguate soluzioni in questo negoziato.

Per parte nostra confermiamo che qualsiasi ipotesi finale dovrà passare al vaglio dei lavoratori e comunque si dovrà caratterizzare come un accordo contrattuale che sia il primo passo di un percorso, a lunga gittata, atto a portare all'applicazione piena del Contratto Aziendale FSI eliminando il dumping contrattuale, che oggi esiste, nelle varie società del Gruppo FSI.

4 novembre 2020

Le Segreterie Nazionali