"L'appuntamento con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi è stato senza dubbio interessante e proficuo".
I sindacati dei Trasporti e le aziende hanno raggiunto lo scorso 24 aprile l'accordo in merito alla modifica della disciplina dell'apprendistato nei Contratti collettivi nazionali del lavoro del settore logistica, trasporto merci e spedizione e delle agenzie marittime...
Scongiurata la procedura di mobilità per 467 lavoratori del porto di Gioia Tauro, in Calabria. È stato firmato sabato scorso l'accordo sulla CIGS che permetterà loro di rimanere tutti nel ciclo produttivo.
E' un fatto positivo l'approvazione del Disegno di Legge di riforma della legge 84 del 1994 sull'ordinamento e il regime amministrativo dei porti. E' questo il commento a caldo del Segretario Generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani...
“E’ inaccettabile che il Governo, in merito alla crisi occupazionale che ha investito il porto di Gioia Tauro, convochi la Regione e l’azienda non sentendo il dovere di confrontarsi con le organizzazioni sindacali”. Lo denunciano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incontro convocato dal Ministro Matteoli per domani con il presidente della Regione Calabria ed i rappresentanti di Medcenter sulla crisi dello scalo calabrese.
Se non sarà aperto “un tavolo per il settore portuale, saranno definite le modalità di lotta più opportune a sostegno della vertenza”. Lo annunciano i segretari generali di Filt Cgil, Franco Nasso, Fit Cisl, Claudio Claudiani e Uiltrasporti, Giuseppe Caronia in una lettera al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli.
Sono 5 i lavoratori portuali che da questa mattina si sono incatenati ad una gru nel porto di Trapani per scongiurare il licenziamento di altri 42 colleghi.
Le Segreteria Nazionali di Filt, Fit e Uiltrasporti -preso atto delle modifiche presentate nella bozza provvisoria di testo unificato nell'ambito del comitato ristretto per il disegno di legge di riforma della legislazione portuale- hanno deciso di sospendere lo sciopero generale dei porti indetto per il giorno 18 dicembre 2009. Lo rende noto il Coordinatore Nazionale Area Contrattuale Porti Fit Cisl Ettore Torzetti.