Archivio documenti

22.01.2019
Flixbus: incontro unitario
Documento

Le Segreterie Nazionali di Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, hanno incontrato l'azienda Flixbus in seguito alla richiesta inviata il 18 dicembre scorso.

L'incontro è stato richiesto al fine di analizzare la situazione e l'andamento delle tematiche oggetto dell'art. 4 del Protocollo del 18 dicembre 2017 e anche a seguito del grave incidente che ha coinvolto un autobus di un'Azienda partner di Flixbus.

Per quanto riguarda l'incidente, che ricordiamo ha causato una vittima al momento dell'impatto e, nei giorni seguenti all'accaduto, purtroppo, anche il decesso di uno dei due conducenti che era stato ricoverato in gravissime condizioni.

Flixbus ad oggi, essendo ancora in corso gli accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria, non ha potuto rilasciare dichiarazioni ufficiali, ha però rassicurato di aver avviato sin da subito, un controllo sulle condizioni di sicurezza del mezzo e il rispetto delle norme contrattuali di lavoro degli autisti.

Nell'incontro si sono analizzati i contenuti del Protocollo sottoscritto tra le parti relativi al tasso di applicazione del CCNL Mobilità/Tpl da parte delle aziende partner di Flixbus, alle condizioni di lavoro degli autisti impiegati e alla verifica degli standard di sicurezza richiesti nell'ambito del contratto commerciale tipo.

Dopo l'ultimo incontro, svoltosi nel mese di giugno 2018, l'azienda ha comunicato che, rispetto agli impegni presi nel citato protocollo:

  • si è giunti ad un incremento del tasso di applicazione del CCNL Mobilità/Tpl, che è passato dal 70 all'85% dei lavoratori impiegati nelle aziende partner;
  • sul tema della sicurezza Flixbus, recependo le richieste espresse in occasione del precedente incontro da parte delle Organizzazioni sindacali, nell'ambito delle fasi di rinegoziazioni dei contratti commerciali introdurrà la condizione di effettuare le visite mediche in osservanza delle disposizioni previste dal DM n.88/99.

Le Segreterie nazionali, hanno posto la necessità di incrementare/aggiornare i contenuti del Protocollo, anche alla luce delle condizioni di lavoro e di riposo del personale utilizzato dalle aziende partner, per questa ragione la riunione si è conclusa con un aggiornamento del confronto che si svolgerà presumibilmente nella prima settimana di febbraio.

IL TUO CONTRATTO
  • 26.04.2016
    Verbale 26 aprile 2016 di chiarimento ed integrazione CCNL 28 novembre 2015
  • 28.11.2015
    CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori - Moibilità Tpl 2015-2017