Archivio documenti

09.08.2021
D.L. n. 111/2021 Green Pass norme di interesse Area Contrattuale Mobilità TPL
Documento

Il 7 agosto scorso è entrato in vigore il D.L. n. 111/ 2021 Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (G.U. Serie Generale n.187 del 06-08-2021).

Il Decreto, integra le regole in vigore dal 6 agosto, che entreranno in vigore da settembre p.v. e contiene disposizioni di interesse dell'Area Contrattuale Mobilità TPL, di seguito esplicitate (Art. 2 che introduce l'art. 9 quater al D.L. n. 52/2021).

A far data dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e l'utilizzo di:

autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;

autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

Pertanto, fino al 31 agosto non sarà necessario il possesso di green pass per nessun mezzo di trasporto.

Dal I° settembre invece, tra gli altri mezzi di trasporto, per quanto riguarda le materie di interesse dell'Area Contrattuale Mobilità TPL, sarà necessario il possesso della Certificazione Verde Covid-19 solo per l'uso degli autobus a lunga percorrenza (per collegamenti di più di due regioni) e per quelli adibiti a servizi di noleggio con conducente, rimanendo escluso l'obbligo per l'uso dei mezzi di trasporto pubblico locale, per l'uso degli autobus a lunga percorrenza per collegamenti fino a due regioni, degli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, di trasporto pubblico non di linea (taxi- ncc) e dei mezzi di adibiti al trasporto attraverso impianti a fune.

L'obbligo non riguarda i bambini fino a 12 anni né le persone che, per motivi di salute, non possono vaccinarsi, ma in tal caso dovranno richiedere il certificato di esenzione dalla vaccinazione.

Per i viaggi internazionali è sempre necessario il green pass, o le ulteriori restrizioni previste dalle regole del paese di destinazione.

In allegato il testo del Decreto.

IL TUO CONTRATTO
  • 24.01.2018
    Agens sottoscrizione CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori: verbale d’incontro
  • 26.04.2016
    Verbale 26 aprile 2016 di chiarimento ed integrazione CCNL 28 novembre 2015