In allegato dichiarazione di sciopero e relativo comunicato unitario
Impianti a Fune: Siglata l'ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL 2013/2016
Nel pomeriggio di ieri, 28 novembre, si è svolto presso il Ministero del Lavoro l'incontro sulle problematiche legate al trasporto pubblico locale e alla vertenza contrattuale.
COMUNICATO UNITARIO
In allegato il comunicato unitario relativo alla costituzione del Fondo bilaterale di solidarietà
Ecco cosa è successo nei quattro giorni di Congresso nazionale della Fit-Cisl.
Si apre il 7 maggio il X Congresso nazionale della Fit-Cisl, che si terrà a Chia, in Sardegna, fino al 10 maggio.
Sottoscritto un accordo tra le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal e Asstra e Anav che prevede l'erogazione di un acconto di 700 euro (par. 175) sulle spettanze pregresse, relative al triennio 2009-2011, che sarà oggetto di successivo conguaglio nella definizione delle parti economiche del rinnovo contrattuale.
Dopo lo sciopero nazionale di 24 ore dello scorso 22 marzo, le Segreterie Nazionali hanno deciso di avviare un percorso di iniziative a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2007, per il finanziamento pubblico del trasporto locale, per la regolazione del processo di riassetto del settore.
Venerdì 22 marzo le lavoratrici e i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale hanno effettuato il 10° sciopero nazionale a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre 2007 : l'adesione è stata compatta, in molte realtà ha sfiorato il cento per cento, i servizi minimi sono stati garantiti