Archivio documenti

15.11.2018
Campagna di Comunicazione - Volantino 25 NOVEMBRE - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le DONNE
Documento

La ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stata istituita dalle Nazioni Unite, partendo dal principio che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani ed invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le o.n.g. ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e concreto, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

In occasione di tale ricorrenza, il Coordinamento Nazionale Donne Fit, da tempo impegnato a contrastare ogni forma di violenza, sia domestica sia nei luoghi di lavoro dei trasporti, metterà in atto una campagna di comunicazione basata sull'azione quotidiana, delle donne e degli uomini della Federazione, per combattere i numerosi casi di violenza che colpiscono le operatrici dei trasporti, attraverso un'azione contrattuale che pone la sicurezza delle lavoratrici al centro delle politiche sindacali. La campagna di comunicazione, che si svilupperà attraverso i canali social, compie il suo primo passo con la divulgazione del volantino, in allegato, nei luoghi di lavoro.