Archivio ultime dalla FIT

25.05.2010
Trasporto ferroviario e Servizi
Incontro con i rapprensentanti della CICLT

Il 24 maggio, come previsto dalla legge 428/90 ed a seguito di richiesta sindacale, si è tenuto il primo incontro con la Compagnia Internazionale delle Carrozze Letto e del Turismo sul progetto aziendale di cessione di azienda. I rappresentanti aziendali hanno fornito le prime indicazioni su come intendono portare avanti il progetto di trasferimento di uomini e mezzi nella società Servirail srl, futura filiale italiana della joint venture concordata a livello europeo - e già operante in Francia, Portogallo, Spagna ed Austria - tra CIWLT e Newrest rispettivamente con una partecipazione azionaria pari al 40% ed al 60%. Newrest, da parte sua, apporterà la sua compartecipazione azionaria in capitale fresco.
L'operazione nasce dalla volontà del Gruppo Accor di concentrarsi sulle attività alberghiera e di ticket restaurant, mentre la Newrest, colosso europeo dedito al catering ed alla fornitura di cibi anche attraverso suoi punti vendita, vuole espandersi nei Paesi europei in cui non è ancora presente per aumentare la sua capacità competitiva in queste attività e nell'accompagnamento notte.
È prevista, successivamente, la confluenza in Servirail anche di Treno e PLM.
Il personale dipendente da C.I.C.L.T. passerà senza soluzione di continuità, secondo la previsioni aziendali tuttora in attesa delle necessarie autorizzazioni per il trasferimento dei contratti di attività, entro il 1° luglio 2010 nella nuova realtà societaria, mantenendo l'applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie, della retribuzione e del reddito, delle anzianità maturate e maturande, della sede lavorativa e degli accordi sindacali vigenti in azienda.
Per l'approfondimento di ulteriori punti le Parti hanno fissato un nuovo incontro, a cui parteciperanno anche le RSA, per il 10 giugno p.v. a Roma alle ore 9,30.

La Segreteria Nazionale