Archivio ultime dalla FIT

09.06.2017
Trasporto ferroviario e Servizi
Incontro con la Holding

Nella mattinata odierna si è svolto l'incontro con la Holding per la definizione delle indennità da attribuire al personale incaricato di svolgere attività di Direzione Lavori, Coordinamento per la Progettazione e Coordinamento per la Esecuzione Lavori così come previsto dal punto 14 dell'art. 36 del Contratto Aziendale di Gruppo FSI del 16 dicembre 2016.
Il Direttore delle Risorse Umane ha illustrato la proposta aziendale con cui vengono stabiliti gli importi delle suddette indennità, di tipo mensile, per ogni specifica attività in considerazione del valore delle commesse - a partire da 5 milioni di € - e del numero di incarichi svolti.
Per il personale che svolge più incarichi il valore economico della commessa in base al quale viene attribuita la competenza risulta essere la sommatoria degli importi delle commesse in cui risulta impiegato.
Ai lavoratori che svolgono contemporaneamente l'incarico di DL e CEL viene prevista l'assegnazione di una specifica indennità cumulativa delle due attività.
Per la gestione dell'assegnazione dell'indennità verrà utilizzata una procedura informatica, in fase di implementazione, che in automatico attribuirà la competenza in base ai su citati criteri.
Da parte sindacale pur valutando condivisibili i criteri indicati è stata manifestata l'esigenza di ridurre il valore di base delle commesse che danno titolo alle indennità.
Inoltre è stata richiesta una maggiore disponibilità economica rispetto a quella dichiarata dall'azienda che è stata valutata insufficiente a dare una risposta congrua all'impegno e alle responsabilità che il personale interessato quotidianamente deve affrontare .
Al fine di effettuare gli opportuni approfondimenti la riunione è stata aggiornata al prossimo lunedì 19 giugno.

Roma, 07 giugno 2017
Le Segreterie Nazionali