Archivio ultime dalla FIT

30.10.2017
Personale di terra
Assistenti di volo
GRUPPO ALITALIA SAI in AS: SOTTOSCRITTI VERBALI DI ACCORDO su ‘CIGS, Proroga CCNL TA, ‘Riqualificazione’, Problematiche CITYLINER’

In data odierna le Scriventi Organizzazioni Sindacali e Associazioni Professionali hanno, presso il Ministero del Lavoro, proseguito il confronto relativo alla dichiarata necessità aziendale di prorogare la CIGS fino al 30 aprile 2018.


Rispetto al programma presentato dal Gruppo Alitalia e dopo approfondito confronto, si è convenuta una riduzione delle necessità Aziendali insistente in maniera specifica sulla componente '0 ore'.


É stata inoltre pattuita la prosecuzione dei percorsi di 'riqualificazione' (cd. 'politiche attive') in essere che hanno consentito, come riportato nei verbali di accordo sottoscritti, il rientro nel ciclo lavorativo attivo di talune figure professionali.


Le Parti hanno altresì concordato di prevedere uno strumento di monitoraggio e controllo, con cadenza bimestrale già a partire dal prossima settimana, della perequazione delle giornate di CIGS assegnate al Personale Navigante.


Alitalia e le scriventi Organizzazioni e Associazioni hanno prorogato la validità del CCNL TA sino al prossimo 31 gennaio 2018.


Società e Sindacati, infine, hanno assunto specifici impegni sulle problematiche afferenti ad Alitalia Cityliner al fine di ottenere le autorizzazioni previste dalla Legge Fallimentare necessarie per attivare gli strumenti idonei.


Dipartimenti Nazionali Trasporto Aereo
FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI - UGL TA - ANPAC - ANPAV