Archivio ultime dalla FIT

31.10.2017
Documento finale del'Esecutivo FIT del 31 ottobre 2017

Il Comitato Esecutivo della Fit Cisl riunito a Roma presso il Centro Studi Fit Cisl di Via degli Anamari, 20, approva la relazione introduttiva del Segretario Generale arricchita dagli interventi che si sono succeduti pertanto:

il Comitato Esecutivo esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti in tutta Italia dalle recenti votazioni delle RSU dell'igiene ambientale, esprime altresì soddisfazione per come sta procedendo l'iniziativa di protesta avviata a sostegno del il rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione, ormai scaduto da 22 mesi, condannando la continua ricerca e l'applicazione, da parte delle aziende, di contratti e condizioni di lavoro sempre meno tutelanti per le lavoratrici e i lavoratori. Il Comitato Esecutivo stigmatizza altresì il ricorso esasperato a forme di appalti e sub‐appalti e affidamenti a cooperativa di attività proprie del ciclo produttivo delle aziende stesse sempre con l'obiettivo di ottenere risparmi economici.

Il comitato esecutivo manifesta preoccupazione per la situazione in cui verte l'Alitalia e i suoi dipendenti, approva le iniziative assunte dalla Segreteria nazionale a sostegno della vertenza in particolare evidenzia che l'accordo siglato in sede ministeriale il 30 ottobre scorso, con il quale si è condiviso con l'azienda un percorso orientato a traghettare nelle mani del migliore acquirente possibile la compagnia evitando che la stessa venga spezzettata in più parti.

Per quanto attiene al caso "Ryanair" il C.E. approva la linea assunta dalla Segreteria Nazionale nel momento in cui ha deciso di coinvolgere il sindacato europeo per sostenere la vertenza a tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro degli equipaggi della compagnia irlandese.

Il Comitato esecutivo approva la scelta della Segreteria nazionale di programmare per il secondo anno consecutivo il concorso a premi "Sono STATO Io" finalizzato a promuovere la cultura del rispetto delle persone che operano nel trasporto pubblico, dei mezzi e delle strutture ad esso dedicate . Iniziativa, che come per lo scorso anno, verrà svolta con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e finanziata dalla Fondazione Motus.
Il Comitato Esecutivo approva le linee guida della piattaforma per il rinnovo del CCNL del settore marittimo e da mandato alla Segreteria a procedere all'invio della stessa alle associazioni datoriali competenti.

In fine il Comitato esecutivo delibera la convocazione del prossimo Consiglio generale Fit Cisl che si svolgerà nel mese di dicembre 2017.