Archivio ultime dalla FIT

04.05.2018
Personale di terra
Piloti
Assistenti di volo
Resoconto riunione comitato amministratore fondo di solidarietà del trasporto aereo
Comunicato

Si è tenuta in data odierna la consueta riunione mensile del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo.

Di seguito si riportano i temi salienti trattati nel corso della riunione odierna:

- approvazione del verbale della seduta del 22/03/2018;

- tematica trattamenti economici Cigs Personale Alitalia in as: Su richiesta del Comitato, che ha nuovamente sollecitato una velocizzazione delle erogazioni, l'istituto INPS ha illustrato la situazione dei pagamenti per le prestazioni integrative relative alla Cigs a zero ore, confermando che verranno erogate entro il 13 maggio p.v. per quanto riguarda le competenze di ottobre 2017; entro lo stesso mese di maggio verranno erogate le prestazioni afferenti le integrazioni a beneficio dei dipendenti in Cigs a rotazione per le giornate fruite nel mese di settembre 2017.

Risultano ancora molti i colleghi ai quali nulla è stato erogato a causa di errori e/o mancanze nella documentazione inviata ad INPS dagli stessi. I soggetti in questione sono stati contattati da Inps e da Alitalia, al fine di sanare le discrepanze rilevate. In caso di mancato contatto, le persone interessate potranno fare riferimento all'amministrazione Alitalia in as o contattare i propri referenti sindacali.

- SOD Aprile 2017 Personale ALITALIA in as: Il Comitato ha rinnovato la sollecitazione a definire la procedura di erogazione diretta ai dipendenti dell'integrazione alle giornate di SOD assegnate al personale navigante nel mese di aprile 2017. INPS ha ribadito che la procedura è in corso. Il Comitato ha reiterato l'insoddisfazione rispetto all'inaccettabile ritardo col quale l'istituto sta gestendo questo tema producendo disagi ai lavoratori.

- Assegni nucleo familiare: il comitato ha richiesto ad INPS di poter erogare gli importi relativi agli ANF per il personale beneficiario del biennio integrativo di durata. INPS, nel rilevare che tale fattispecie non è prevista dal decreto istitutivo di nessun Fondo di Solidarietà italiano, si è riservata un approfondimento.

- Sintesi situazione finanziaria del Fondo: risultano disponibili per successive erogazioni alla data odierna, ed al netto delle delibere approvate nel corso della stessa seduta, circa 211 milioni di Euro.

- Contribuzione previdenziale biennio integrativo: versamenti a carico del Fondo, ed a favore degli aventi diritto, risultano regolarmente effettuati e verificati. Per eventuali casistiche singole si prega di contattare i rappresentanti sindacali di riferimento.

- Domande ancora in istruttoria da parte di INPS: Darwin Airlines (Etihad Regional) e Finnair

- ISTANZE DELIBERATE

ACCOGLIMENTI: Aeroporto Friuli Venezia Giulia (Cigs), Aeroporto Salerno (Cigs), Aeroporti di Puglia (biennio integrativo), Airport Handling (biennio integrativo), Alitalia SAI in a.s. (Cigs), GH Cagliari (Cigs), Helops (Naspi), Mistral Air (Naspi), Air France

REIEZIONI: Aeroporto Friuli Venezia Giulia (Cigs per il periodo antecedente al 10/11/2017 per domanda presentata oltre i termini di legge), GH Palermo (Cigs e Naspi per irregolarità contributive), Lybian Airlines (prestazione richiesta non prevista), Uzbekistan Airlines (n.1 lavoratore in assenza di requisiti di legge), SAS ( mobilità)

RINVIATE PER APPROFONDIMENTI: la richiesta di Atitech per 505 lavoratori è pervenuta ad INPS oltre i termini di Legge. Il Comitato ha richiesto la sospensione della delibera di reiezione presentata in data odierna da INPS, per consentire alle parti ulteriori approfondimenti alla ricerca di soluzioni non traumatiche. La delibera è quindi stata rinviata alla prossima seduta.

La prossima seduta del Comitato è stata fissata per il giorno 7 giugno 2018.