Archivio ultime dalla FIT

16.05.2018
Campagna Sono STATO io
Scuola, ecco i vincitori concorso Fit-Cisl su rispetto mezzi pubblici

La commissione giudicatrice ha deciso. Sul sito Sonostatoio.com è disponibile l'elenco completo dei 23 vincitori della seconda edizione del concorso nazionale "Sono STATO io", che è stato ideato e organizzato dalla Fit-Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione di quello dell'Istruzione, per educare bambini, ragazzi e giovani al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di coloro che vi operano.

A questa seconda edizione hanno partecipato centinaia di studenti da tutta Italia per un totale di 446 tra spot audio-video e fumetti presentati al concorso. Ecco le provenienze dei primi classificati per ciascuna sezione: per la scuola primaria scuola Giorgio La Pira di Porcari (LU) per la sezione spot-audio-video e I.C. Bersagliere Urso Mendola di Favara (AG) per la sezione fumetto; per la scuola secondaria di primo grado scuola Giosuè Carducci di Modena per la sezione spot audio-video e I.C. San Nilo di Grottaferrata (RM) per la sezione fumetto; per la sezione scuola secondaria di secondo grado Istituto Maria Ausiliatrice di Milano per la sezione spot audio-video e liceo Federico II di Svevia di Altamura (BA) per la sezione fumetto. La premiazione dei primi classificati avrà luogo a Roma il prossimo 22 maggio. Per tutti e 23 i vincitori ci sono in palio premi come buoni libri per un valore fino a 500 euro, tablet e mountain bike.

"Esprimiamo soddisfazione - commenta Antonio Piras - per la grande partecipazione alla seconda edizione del concorso da noi ideato, in netta crescita sulla prima. Sono STATO io è il nostro modo di contrastare il vandalismo e il degrado dei mezzi pubblici di trasporto e le aggressioni a ferrovieri ed autoferrotranvieri puntando alla base del fenomeno, cioè educando le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio pubblico. Dal nostro punto di vista l'obiettivo è pienamente centrato".