Archivio ultime dalla FIT

05.10.2018
Trasporto ferroviario e Servizi
Ferrovie, Pellecchia: Quali prospettive per Mercitalia?

"Confermiamo che l'11 ottobre avremo un incontro con l'Amministratore delegato del polo Mercitalia: vogliamo conoscere i numeri della nuova società e quale futuro le si prospetta", così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale aggiunto della Fit-Cisl, in merito al polo Mercitalia del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, all'interno del quale è presente anche Mercitalia Rail, il cui gruppo dirigente è lo stesso che ha gestito la ex Divisione Cargo di Trenitalia.

Spiega Gaetano Riccio, Coordinatore nazionale della Fit-Cisl per la Mobilità ferroviaria: "Questa azienda, nata nel 2017, ha goduto di forti investimenti iniziali, senza precedenti nel settore, e di nuovi strumenti contrattuali. Ci aspettiamo quindi un'inversione di tendenza rispetto al recente passato in termini sia di efficienza che di posizionamento sul mercato".

Prosegue il Segretario generale aggiunto Salvatore Pellecchia: "Data la ripresa economica in corso, seppur timida, ci aspettiamo numeri positivi, a partire proprio da Mercitalia Rail. Inoltre attendiamo notizie relative al primo treno merci che userà la linea AV/AC, chiamato Fast, la cui messa in circolazione è stata annunciata per la seconda metà di ottobre, atteso che per migliorare i cosiddetti tempi di resa, per i treni merci, non è fondamentale la velocità di linea ma quella commerciale, che tiene conto cioè anche delle soste lungo il percorso".