Archivio ultime dalla FIT

22.11.2018
Trasporto ferroviario e Servizi
Incontro con la Direzione Tecnica di Trenitalia sul vigilante innovativo

Nella giornata di oggi è proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sull'implementazione del sistema non invasivo di rilevazione dell'attività del macchinista (Vigilante Innovativo).

In apertura l'azienda ha illustrato il percorso storico che ha portato alla definizione e conseguente sperimentazione del Vigilante Innovativo, progettato e brevettato da Trenitalia in collaborazione con la scuola Sant'Anna di Pisa.

Il nuovo sistema monitora in maniera continuativa la vigilanza del macchinista tramite un controllo facciale eseguito da un sensore ad infrarossi senza mai registrare immagini. Tale implementazione tenderà ad annullare il ricorso al pedale del sistema di vigilanza. L'azienda ha comunicato che, avendo ricevuto l'autorizzazione da parte di ANSF, verranno attrezzati 14 Jazz della regione Piemonte entro il mese di aprile 2019.

Successivamente conta di chiudere il bando per il completamento della gara finalizzata ad acquistare il materiale necessario entro settembre 2019 e di completare quindi l'implementazione di tutti i mezzi entro il 2023.

Tale sistema verrà già istallato in un materiale "Jazz" e verrà testato durante una prova alla presenza di una commissione tecnica sindacale nei prossimi giorni a Torino.

Le OO.SS. preso atto del positivo progetto presentato hanno chiesto che tale implementazione venga estesa ai mezzi presenti in tutte le società del Gruppo FS.