Archivio ultime dalla FIT

30.04.2020
Trasporto ferroviario e Servizi
Mercitalia Shunting & Terminal Seconda riunione Comitato Aziendale Covid-19

In data 29 aprile 2020 ed in modalità videoconferenza si è riunito il Comitato Aziendale Covid-19 della società Mist.

Da parte della società sono stati illustrati gli ulteriori provvedimenti di prevenzione messi in atto per fronteggiare l'emergenza da Covid-19, anche a seguito delle segnalazioni che, come OOSS Nazionali abbiamo effettuato nel corso del precedente Comitato Aziendale Covid-19.

Nello specifico Mist ci ha comunicato che sono state intensificate le operazioni di igienizzazione e di sanificazione sui locomotori, mezzi e locali aziendali, con particolare attenzione al tema della tracciatura degli interventi realizzati. Sono in corso di fornitura mascherine di tipo chirurgico in tutti i siti, in sostituzione del modello Montrasio, fornitura che si dovrebbe completare entro il 4 maggio pv.

Vengono regolarmente assicurate le forniture di guanti e di gel igienizzante. Infine sul tema del rilevamento della temperatura Mist ha reso noto che sta rivisitando le modalità in atto, prevedendo specifici accordi con altre società per mettere a fattor comune tali controlli. Sul tema dell'integrazione del Dvr, la società ha reso noto che aggiornerà lo stesso con degli allegati di "gestione dell'emergenza pubblica per insorgenza corona virus".

Come membri del Comitato Aziendale abbiamo richiesto evidenza per quanto riguarda l'accordo nazionale del 27 aprile 2020, del riscontro della dotazione di kit, composto da mascherine FFP2, guanti e gel igienizzante in ogni impianto, di incrementare ulteriormente la fornitura di mascherine, di attenzionare gli interventi di igienizzazione in determinati contesti, di dotare i lavoratori di un "Kit aggiuntivo" per sanificare le cabine di guida nei momenti di "cambio personale" con agenti di altre società del gruppo e di rendere evidente la tipologia di intervento svolta , e con quali
prodotti, rispetto alla pulizia e sanificazione.


Il prossimo Comitato Aziendale Covid-19 si terrà in data 13 maggio 2020.


30 aprile 2020

Le Segreterie Nazionali