Archivio ultime dalla FIT

11.06.2020
Trasporto ferroviario e Servizi
Rfi: ripreso il confronto con la direzione produzione sul settore manutenzione infrastrutture

Nel pomeriggio di ieri si è svolta, in modalità videoconferenza, la riunione con la Direzione Produzione convocata a seguito della richiesta sindacale con cui si sollecitava l'avvio del confronto sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture per dare soluzione alle molteplici criticità presenti nel settore e più volte evidenziate e ribadite anche nel corso degli ultimi incontri a seguito di una serie di anomalie verificatesi sulla rete.

Abbiamo evidenziato le gravi criticità presenti nel settore a partire dalle carenze di personale, dagli eccessivi carichi di lavoro a cui sono sottoposti tutte le risorse impegnate nel processo manutenzione, della parcellizzazione delle responsabilità, della necessità di porre correttivi al modello organizzativo che si è dimostrato carente rispetto al compito che deve svolgere. Inoltre, abbiamo richiamato la società al rispetto degli impegni presi negli accordi già sottoscritti e non essere costretti a gestire variazioni organizzative mai discusse, tantomeno condivise.

Abbiamo, inoltre, rappresentato come sia condizione imprescindibile, per realizzare un sistema di manutenzione efficiente, la pianificazione di un programma di assunzioni di personale da inserire in tutti gli ambiti del processo al fine di riportare condizioni di equilibrio all'interno delle strutture oggi eccessivamente sollecitate.

La società si è dichiarata disponibile, a seguito delle forti pressioni della parte sindacale, ad affrontare il confronto sui temi evidenziati e pertanto la riunione è stata aggiornata al prossimo 25 giugno.

Roma, 11 giugno 2020

Le Segreterie Nazionali