Archivio ultime dalla FIT

08.07.2020
Trasporto ferroviario e Servizi
Accordo Smart Working per la Fase 3

Si é tenuto in data odierna un incontro con la Holding FSI sull' accordo per l'estensione delle giornate di Smart working per la gestione e la durata della fase emergenziale (cosiddetta Fase 3) e comunque non oltre il 31/7/21 al fine di agevolare il previsto e necessario distanziamento sociale nei luoghi di lavoro per un numero massimo di 11 giornate nel mese anche frazionabili.

Le OS hanno richiesto e ottenuto il rafforzamento del diritto alla disconnessione per cui il prestatore di lavoro é libero di disattivare le strumentazioni tecnologiche e le piattaforme informatiche di lavoro al termine della prestazione programmata e sino all'avvio della prestazione successiva con garanzia del riposo giornaliero e settimanale previsto da CCNL.

Le Società agevoleranno nell'assegnazione dello Smart working i lavoratori cosiddetti "fragili" adottando per quanto possibile il criterio di rotazione tra lavoratori che svolgono la stessa mansione come previsto dagli accordi del 19/4 e de 27/4/2020 "modalità di effettuazione della prestazione lavorativa ".

Le Parti hanno condiviso di rincontrarsi a valle di ulteriori provvedimenti normativi relativi alle misure disciplinate nell'accordo.

Roma, 8 luglio 2020

Le Segreterie Nazionali