Archivio ultime dalla FIT

05.11.2020
Covid: Mit-sindacati trasporti, al via confronto costante

"Una strategia condivisa per recepire le nuove decisioni del dpcm sul Trasporto Pubblico e la necessità di prepararsi fin da subito alla auspicata ripartenza delle attività, prime fra tutti le scuole". Sono stati i temi dell'incontro che si è tenuto ieri presso il Mit tra la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e i segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi.

"C'è l'impegno - spiegano Mit e sindacati - all'adeguamento del Protocollo condiviso per la protezione dei lavoratori e per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica, con l'adozione di ulteriori misure per consentire agli operatori di assicurare la propria prestazione in sicurezza e di essere monitorati costantemente".

È stato concordato l'avvio di un confronto costante che valuti l'impatto dell'andamento della pandemia nel comparto dei trasporti. Infine, è stato preso l'impegno per la convocazione di sedi di confronto sui diversi settori dei trasporti che mettano al centro le necessarie trasformazioni in relazione alle conseguenze della pandemia, il lavoro e i contratti nazionali".