Archivio comunicati

26.02.2020
Coronavirus – incontri con Gruppo FSI e ITALO NTV
Comunicato

In data 25 febbraio 2020, si sono tenute due riunioni separate in merito al tema del nuovo "Coronavirus" con il Gruppo FSI e con Italo-NTV.

I massimi dirigenti delle società hanno relazionato in merito alle azioni messe in atto, già dalle prime avvisaglie della infezione del "COVID19", ma soprattutto dal suo diffondersi, certificato lo scorso venerdì dal ministero della Salute e dalla task force messa in piedi dal Governo con la Protezione civile e il coinvolgimento delle aziende interessate al trasporto di persone.

Le varie disposizioni aziendali, fatte al personale, sono state emanate in coerenza con le disposizioni del Ministero della Salute ed è impegno delle società adeguare le stesse rispetto all'evolversi della situazione è degli aggiornamenti ai protocolli sanitari da parte degli organismi competenti.

A fronte delle sollecitazioni e dei ritorni che vengono dai lavoratori, le OOSS nazionali, hanno chiesto a Italo Ntv la convocazione del Comitato sulla sicurezza e al Gruppo FS un tavolo permanente che informi sullo stato di avanzamento delle procedure e degli ulteriori sistemi di garanzia a protezione dei lavoratori evitando misure sanitarie autonome che non hanno effetti di autoprotezione, implementando la diffusione di corretta informazione.

Vista l'evoluzione del tema e l'evidente presa di coscienza delle diverse incognite ancora in essere, le aziende si sono impegnate ad adeguare in tempo reale le disposizioni in relazione agli eventuali aggiornamenti che verranno dagli organismi competenti.

Come OO.SS abbiamo chiesto ad entrambe le Società di dare contezza a quanto dichiarato nel corso delle riunioni e nel rispetto delle responsabilità soggettive a cui sono sottoposte in tema di adozione di misure atte a tutelare l'integrità fisica dei propri dipendenti, emanando disposizioni e informative di merito.

Roma, 25 febbraio 2020

Le Segreterie Nazionali