Archivio documenti

25.05.2016
Costituito l'Osservatorio nazionale Trasporto Aereo
Comunicato

Costituito osservatorio nazionale trasporto aereo

Con l'accordo di oggi viene costituito l'Osservatorio nazionale, come previsto nella parte generale del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del trasporto aereo sottoscritto ad agosto 2013.
Ne faranno parte le associazioni datoriali Assohandlers, Fairo, Federcatering e le Federazioni Nazionali di Filt, Fit, Uilt, UglTA.
I temi propri dell'osservatorio sono già delineati nel Contratto nazionale, ma con questo accordo si è deciso congiuntamente di aggiornarlo ai temi di maggiore attualità anche in vista del rinnovo del prossimo Contratto nazionale che scade a dicembre 2016.
È stata l'occasione per avere formalizzata la presenza delle sei associazioni datoriali tra cui la neo costituita Federcatering, associata a Confindustria, cui hanno aderito le principali imprese del settore Catering.
L'osservatorio ha le funzioni tipiche di un ente bilaterale e ha compiti di analisi, indirizzo e valutazioni strategiche attinenti al settore.
Punti particolarmente rilevanti attengono alle materie del welfare contrattuale quali la sanità integrativa e la previdenza complementare, anche con l'obiettivo di unificare le attuali prestazioni oggi suddivise in più enti e fondi.
Ovviamente l'osservatorio non sostituisce la contrattazione tipica delle relazioni sindacali date dagli ambiti contrattuali.
Con la costituzione dell'Osservatorio, il completamento in questi giorni della stesura e della sottoscrizione della sezione Fairo, la costituzione di Federcatering lavoro che dovrà adesso portare al formale invio alle istituzioni ed enti interessati del Contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto aereo.


Le Segreterie Nazionali Trasporto Aereo
Filt-Cgil - Fit

IL TUO CONTRATTO