Archivio comunicati

  • 22.10.2010

    Facciamo una breve cronistoria delle ultime vicende legate al'introduzione del sistema IVU Rail. Il
    30 settembre è avvenuto il primo incontro con Trenitalia in cui i Responsabili ci hanno informato cha a partire dal 4 ottobre avrebbero avviato IVU Rail anche su Freccia Rossa e Freccia Argento.

  • 21.10.2010

    Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast hanno spostato al 18-19 novembre prossimi lo sciopero nazionale di 24 ore, previsto per il 21-22 ottobre, a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL della Mobilità.

  • 15.10.2010

    Dopo un confronto durato diversi giorni e a seguito dell'attivazione delle procedure di raffreddamento, abbiamo definito con Trenitalia un percorso di testing operativo del sistema IVU Rail nella DPNI per gli impianti Freccia Rossa e Freccia Argento.

  • 07.10.2010

    Nella giornata di ieri si è riunita, presso il Centro Studi della Fit Cisl, la Commissione Tecnica Movimento che ha visto una nutrita partecipazione in rappresentanza delle varie realtà territoriali sia DTP che COER.

  • 05.10.2010

    Il 30 settembre 2010 si è riunita a Roma, presso il Centro Studi della Fit Cisl, la Commissione Tecnica di Italferr per fare il punto sulle questioni che interessano l'ambito di detta Società.

  • 01.10.2010

    L'accelerazione del negoziato sul CCNL della Mobilità che abbiamo registrato a partire dall'incontro, svoltosi presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, del 22 settembre scorso (delle cui fasi evolutive vi abbiamo dato informativa in tempo reale), non ha avuto soluzione di continuità nei giorni successivi ed ha così generato un testo definito: ieri sera è stato siglato l'articolato contrattuale che ha risolto tutti gli elementi di dissenso contenuti nel documento del 9 luglio.

  • 30.09.2010

    Il 28 settembre 2010, presso il Centro Studi Fit Cisl di via degli Anamari, si è svolta la riunione della Commissione Tecnica della Manutenzione Infrastrutture allargata alle RSU del Settore Manutenzione Infrastrutture.

  • 29.09.2010

    Nel pomeriggio di ieri abbiamo sottoscritto un importante accordo con il Gruppo Ferrovie Nord Milano per quanto riguarda i turni del Personale di Macchina relativamente al Servizio Passeggeri di lunga percorrenza svolto sull'asse del Brennero. I turni di lavoro concordati e redatti in conformità a quanto stabilito dal CCNL delle Attività Ferroviarie andranno in vigore da prossimo 18 ottobre unitamente a quelli per il Personale di Bordo e per il Personale di Terra già concordati il 13 luglio u.s.

  • 28.09.2010

    ...le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast hanno deciso il differimento dello sciopero nazionale di 24 ore, già programmato per i giorni 30 settembre - 1 ottobre, al 21 - 22 ottobre 2010, confermandone le modalità attuative.

  • 27.09.2010

    Sabato 18 settembre 2010 si è conclusa l'iniziativa riguardante il blocco delle attività dei cantieri notturni indetta dalle Organizzazioni Sindacali in seguito all'incidente mortale avvenuto il 1 settembre 2010 a Capitello (Sa).
    Allo scopo di mantenere alto il livello di attenzione sulle tematiche riguardanti la sicurezza del lavoro nelle FS, le Segreterie Nazionali valuteranno nei prossimi giorni la possibilità di intraprendere ulteriori iniziative....