Martedì 23 Aprile 2024 - 07:03

Contratti, sindacati: approvato col 74% di voti favorevoli rinnovo tpl

Comunicati Stampa / Contratti, sindacati: approvato col 74% di voti favorevoli rinnovo tpl
Comunicati Stampa - Contratti, sindacati: approvato col 74% di voti favorevoli rinnovo tpl

11 Giugno 2022

“Approvata con una percentuale favorevole pari al 74% l’ipotesi di contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori, siglata il 10 maggio scorso”. Così in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna spiegando che “il referendum tenutosi nelle giornate dell’8, 9 e 10 giugno scorsi ha certificato un accoglimento largamente favorevole da parte delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Secondo le organizzazioni sindacali, “con l’approvazione a larga maggioranza arriva un chiaro segnale che l’ipotesi di rinnovo raggiunta è stata apprezzata, riconoscendo alla contrattazione nazionale il ruolo principe di equilibrio, tutela ed efficacia della rappresentanza nazionale”. “Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale – proseguono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – anche in considerazione dei disagi che ne hanno aggravato la situazione hanno manifestato con forza la propria vitalità e la necessità di avere, oggi, maggiori riconoscimenti e tutele.

“Questo rinnovo – affermano infine le organizzazioni sindacali – è il primo passo, lungo un percorso di miglioramento delle condizioni generali del settore, nell’attesa dell’attuazione di una riforma organica del comparto, verso la quale oggi dobbiamo procedere a garanzia della tutela dei diritti e delle professionalità di tutti i lavoratori del settore”.