Venerdì 19 Aprile 2024 - 00:18

Comunicati Stampa / Governo: Pellecchia, (Fit-Cisl): Su Trasporti e infrastrutture proseguire subito percorso con le parti sociali
Comunicati Stampa - Governo: Pellecchia, (Fit-Cisl): Su Trasporti e infrastrutture proseguire subito percorso con le parti sociali

22 Ottobre 2022

“Auguro buon lavoro al nuovo Governo e alla premier Meloni, con l’auspicio che prosegua e si rafforzi la collaborazione fattiva tra Istituzioni e parti sociali, per una azione maggiormente incisiva ed efficace di coesione che rilanci e valorizzi l’intero sistema della mobilità e delle infrastrutture del nostro Paese”. È quanto dichiara il Segretario Generale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia nel giorno dell’insediamento del nuovo esecutivo, che prosegue “Vi sono delle questioni da affrontare prioritariamente, come quelle che interessano il trasporto pubblico locale e il trasporto aereo, mentre per il trasporto marittimo e la portualità, il trasporto ferroviario, la viabilità, la logistica e i servizi ambientali, va ripreso il confronto quanto prima. Inoltre – sottolinea Pellecchia – è fondamentale recuperare i gap infrastrutturali del Paese rispettando le priorità di intervento stabilite dal Pnrr e dai vari programmi di investimento per adeguare le opere vetuste senza inficiare le esigenze di mobilità di merci e persone.

“C’è poi un tema di regole” – seguita il Segretario della federazione dei trasporti cislina- su cui dobbiamo lavorare, rafforzando il valore e la tenuta delle relazioni industriali ad ogni livello che permettano di assicurare regole comuni e livelli salariali adeguati omogenei per la filiera di riferimento, garantendo occupazione di qualità, sicurezza sul lavoro e di sistema”.

“Prendiamo atto dell’istituzione del Ministero delle politiche del mare e sud – conclude il segretario generale della Fit-Cisl – ma prima di esprimere una valutazione compiuta restiamo in attesa di conoscere le competenze che gli saranno assegnate attraverso i relativi decreti”.