Mercoledì 24 Aprile 2024 - 19:08

Ita Airways, Fit-Cisl: offerta Lufthansa, il Governo coinvolga le parti sociali

Comunicati Stampa / Ita Airways, Fit-Cisl: offerta Lufthansa, il Governo coinvolga le parti sociali
Comunicati Stampa - Ita Airways, Fit-Cisl: offerta Lufthansa, il Governo coinvolga le parti sociali

18 Gennaio 2023

“Prendiamo atto che oggi è stata finalizzata l’offerta di Lufthansa come partner industriale di Ita, tuttavia, pur non entrando nelle valutazioni di merito poiché non abbiamo nessuna pregiudiziale nei confronti della compagnia aerea tedesca, non ci esimiamo da quelle di metodo: il Governo a questo punto ci convochi per illustrare gli obiettivi del Piano industriale e i conseguenti possibili effetti commerciali e sociali dell’ operazione. È quanto dichiara la Fit-Cisl in una nota che prosegue: “Non possiamo limitarci a valutazioni sui benchmark salariali del personale del futuro gruppo industriale. Sarà indispensabile massima chiarezza sulla missione affidata a Ita – continua la nota – sul suo consolidamento, sui piani di sviluppo e, conseguentemente sugli effetti che avrà sull’occupazione e la capacità di connettere l’Italia con il suo grande patrimonio di risorse naturali e industriali con il resto del mondo, sia con adeguato traffico passeggeri che merci, un asset profittevole, quest’ultimo, da potenziare e valorizzare”.

“Confidiamo – spiegano dalla Federazione dei trasporti cislina – che nel confronto in programma venerdì prossimo tra l’azienda e le parti sociali, ci siano delle risposte concrete in termini di adeguamenti salariali di tutto il personale in forza alla compagnia, sia di terra che di volo, e, soprattutto, dei piani di assunzione delle lavoratrici e dei lavoratori attualmente in cassa integrazione che attendono di rientrare nel ciclo produttivo”.

“Ita se ben organizzata, con un piano industriale strutturato e competitivo e con le giuste alleanze commerciali, anche con aziende che operano in altre modalità di trasporto, non solo può offrire prospettive di sviluppo occupazionale ma rappresentare un’occasione di rilancio per l’intero settore del trasporto aereo che è strategico per l’economia nazionale, atteso che c’è un indotto notevole” – conclude la nota.