Sabato 20 Aprile 2024 - 11:22

Scioperi: Sindacati, adesione quasi totale con punte del 100%

Comunicati Stampa / Scioperi: Sindacati, adesione quasi totale con punte del 100%
Comunicati Stampa - Scioperi: Sindacati, adesione quasi totale con punte del 100%

14 Gennaio 2022

“Un’adesione quasi totale allo sciopero del trasporto pubblico locale con punte del 100% su alcune linee a Milano e Napoli”. A affermarlo unitariamente Filt Cgil, FIT-CISL, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri, sottolineando che “l’adesione è un segnale di insofferenza non più sostenibile determinato dal mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre tre anni”.“Nel corso della mattinata – riferiscono i sindacati – a Milano tre linee della metropolitana su quattro hanno sospeso il servizio, stop alla metropolitana e alle funicolari a Napoli mentre a Roma il servizio di bus e metro è stato rallentato. Lo sciopero di 4 ore prosegue fino alle 15.30 a Genova e Ancona, fino alle 16 a Bologna mentre inizierà alle 18 e terminerà alle 22 a Torino e Firenze”.

“Le lavoratrici e i lavoratori che, con senso di responsabilità – ricordano le organizzazioni sindacali – che non si sono mai fermati, nonostante le disagevoli condizioni di lavoro, spesso mettendo a rischio anche la propria sicurezza per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, meritano rispetto e la dignità di ottenere l’adeguamento del salario e il riconoscimento della propria professionalità”.

“In assenza di segnali concreti, come quelli che ci aspettiamo da parte le istituzioni, a partire dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili nel vincolare una parte delle risorse destinate al settore per il rinnovo del Ccnl – sostengono infine Filt Cgil, FIT-CISL, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri – la protesta non si fermerà con altre azioni di sciopero”.