Martedì 04 Ottobre 2022 - 22:20

Comunicati Stampa / Trasporto Aereo, Fit-Cisl: inaccettabili ritardi nei pagamenti della CIG a lavoratrici e lavoratori
Comunicati Stampa - Trasporto Aereo, Fit-Cisl: inaccettabili ritardi nei pagamenti della CIG a lavoratrici e lavoratori

6 Settembre 2022

“Sono numerosi i lavoratori di alcune aziende del trasporto aereo in cassa integrazione che subiscono ritardi di pagamento della CIGS/FSTA da parte dell’Inps. Ritardi inaccettabili a causa dei quali il nostro sindacato ha organizzato un sit-in che si sta svolgendo sotto la sede generale INPS di piazza Ciro il Grande, Roma Eur, questa mattina dalle 10.00 alle 13.00”. È quanto dichiara la Fit-Cisl in una nota.

“Le criticità maggiori nel contesto generale dei ritardi, prosegue la nota, riguardano i lavoratori delle aziende: GH, Avia Partner, Alitalia in Amministrazione Straordinaria, Società di Handling, Società di catering, Società di pulizie di bordo, Società di rifornimento carburante.L’erogazione della CIGS/FSTA avviene con ritardi che partono dai 3 mesi e che in alcuni casi si dilatano per maggior tempo arrivando a parlare di anni. Una situazione insostenibile per lavoratrici e lavoratori soggetti alla cassa integrazione a 0 ore, i quali non percepiscono alcun tipo di sostegno al reddito. Condizione questa che causa un forte disagio sociale e che coinvolge i dipendenti e le loro famiglie, generando effetti disastrosi sulla stabilità economica di queste persone”.

“Sarà quindi un obiettivo primario, quello da parte nostra di supportare i nostri lavoratori in questa causa, auspicando una risoluzione tempestiva riguardo le gravi problematiche oggetto della presente nota. Confidiamo, quindi, in uno sblocco immediato dei pagamenti delle prestazioni previste dagli ammortizzatori sociali ma, in assenza di risposte urgenti, la mobilitazione continuerà”, concludono dal sindacato cislino.

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali? Il Titolare del trattamento e' FIT CISL, con sede in Via Antonio Musa, 4, 00161 Roma (RM), tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: Protection Trade S.r.l. via G. Morandi 22 Itri 04022 Itri (LT), mail [email protected]