12 Novembre 2024
Venerdì scorso 8 novembre si sono svolti lo sciopero nazionale di 24 ore, con il rispetto dei soli servizi indispensabili, e la manifestazione nazionale a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori. Lo sciopero, che si pone come terza azione dopo quelle del 18 luglio e del 9 settembre scorsi, svoltosi con grande senso di responsabilità, nel rispetto delle norme di legge e contrattuali, ha visto livelli di adesione altissimi, toccando punte del 100%.
Un alto tasso di partecipazione che ha avuto riflessi anche nell’ambito della manifestazione nazionale svoltasi davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla quale hanno preso parte moltissime lavoratrici e lavoratori provenienti dalle diverse parti del Paese. Nell’ambito della manifestazione le Segreterie Nazionali sono state ricevute dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. la Segreteria Nazionale Fit Cisl, unitamente alle altre Segreterie Nazionali, ha esposto le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori chiedendo la chiusura in tempi celerissimi del CCNL, le risorse necessarie per risollevare il settore e adeguare le retribuzioni. Il confronto ha generato l’individuazione di un percorso volto a giungere in tempi rapidi al rinnovo del CCNL, che avrà inizio ili 12 novembre e che coinvolgerà, oltre alle Associazioni Datoriali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Oltre al confronto che si svolgerà in sede Ministeriale, sarà attivato un secondo tavolo che coinvolgerà anche la Conferenza delle Regioni e i Comuni, al fine di individuare le soluzioni possibili per riformare il settore. Elemento questo più volte sostenuto dalla nostra Organizzazione Sindacale, in seno all’assoluta necessità di riformare l’assetto dell’intero TPL in via strutturale al fine di rendere questo servizio pubblico efficiente in tutto il Paese, anche attraverso il ridimensionamento del numero delle imprese, condizione utile a favorire aziende “in salute” nell’ambito delle quali sviluppare la contrattazione di secondo livello. Alle Strutture Sindacali Regionali e Territoriali sono rivolti i più sentiti ringraziamenti, per aver contribuito fattivamente alla ottima riuscita sia dello sciopero, sia della manifestazione nazionale.
In allegato il comunicato unitario.