Archivio ultime dalla FIT

06.05.2020
Trasporto ferroviario e Servizi
Mercitalia Logistics Secondo incontro Comitato Aziendale Covid-19

In data odierna ed in modalità videoconferenza si è riunito nuovamente il Comitato Aziendale Covid-19 della società Mercitalia Logistics.

Da parte della società sono stati illustrati gli aggiornamenti per quanto riguarda le misure predisposte in attuazione dei contenuti del Protocollo del 24 aprile 2020 e dell'accordo nazionale con il Gruppo FSI del 27 aprile 2020.

Particolare attenzione viene rivolta all'aggiornamento del DVR, seguendo anche le ultime indicazioni degli organismi competenti.

Sul tema del rilevamento della temperatura corporea la società sta definendo un progetto che prevede sistemi differenziati in base ad alcuni parametri, come ad esempio la quantità di personale, prendendo in considerazione anche il coinvolgimento di altre società presenti in loco.
La società ha confermato l'utilizzo dello strumento dello Smart Working per tutto il personale che già lo sta utilizzando, non prevedendo al momento alcun rientro negli uffici a breve.Viene confermata da parte di Mil l'assenza di casi di contagiati da Covid-19.

Per quanto riguarda l'utilizzo delle ferie pregresse, le stesse risultano usufruite al 70%, con la previsione di un loro azzeramento entro la fine del corrente mese.

Sul tema della Cigo, la stessa registra attualmente un utilizzo del 10%.

Come richiesto dalle OO.SS. Nazionali, la società ha comunicato che al momento, per quanto attiene ai volumi di attività, si registra un calo in linea con gli indici precedenti, pur confidando in una prossima ripresa dei traffici.

In considerazione anche dei provvedimenti di prossima emanazione da parte del Governo oltre all'evoluzione dell'emergenza da coronavirus, le parti hanno condiviso di fissare un successivo incontro per il prossimo 27 maggio 2020.


Roma 06 maggio 2020.


Le Segreterie Nazionali