15 Dicembre 2022
Nella giornata del 14 dicembre si è tenuto il programmato incontro con la società Terminali Italia. Da parte della società è stato rappresentato il quadro dell’attuazione della confluenza al CA FSI, così come convenuto nell’accordo dello scorso 11 maggio 2022. Al momento non risultano particolari criticità applicative. Inoltre è stato fatto un focus sugli sviluppi soprattutto in termini di welfare, previsti dal rinnovo contrattuale siglato in data 22 marzo 2022.
Successivamente è stata illustrato l’andamento produttivo suddiviso per terminal, negli anni 2021, 2022 e con una stima di previsione per il 2023. La società ha evidenziato l’incidenza del combinato disposto dei rincari dell’energia e dei combustibili nonché del rallentamento economico globale dovuto a diversi fattori. A ciò si aggiungono le iniziative messe in atto dai singoli paesi europei, come ad esempio in Germania, connessi in modo particolare al potenziamento ed al rinnovo delle infrastrutture ferroviarie, che producono riflessi negativi specialmente sul traffico merci ferroviario. Tali elementi influenzano i volumi produttivi del 2022 con una previsione di un ulteriore flessione per il primo semestre del 2023.
Come OOSS Nazionali, abbiamo espresso soddisfazione per il completamento delle procedure di confluenza nei termini previsti, ma abbiamo evidenziato nel contempo la necessità di avere conferme per quanto riguarda gli attuali interinali, di stabilire un collegamento stretto di monitoraggio dell’andamento produttivo, di avere notizie sul progetto dei polifunzionali e rappresentato il permanere di alcune criticità, legate al passaggio tra i due contratti, che devono, seppur in altro contesto temporale, essere affrontate e risolte.
La società, per quanto riguarda gli interinali ha confermato la volontà di volerli stabilizzare, si è data disponibile alla proposta di uno stretto collegamento di monitoraggio, mentre per il progetto dei polifunzionali tendenzialmente ci ha anticipato una prossima convocazione per la fine di gennaio 2023 in cui illustrarlo prima di avviare il percorso relazionale nei singoli terminal interessati.
Roma, 15/12/2022
Le Segreterie Nazionali