1 Luglio 2025
Confronto presso il Ministero del Lavoro: nessun passo avanti. Le OO.SS. chiudono negativamente le procedure di raffreddamento/conciliazione perviste dalla legge sullo sciopero.
Si è svolto oggi, 1° luglio, l’incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le Organizzazioni Sindacali e la dirigenza Elior divisione Polaris, relativamente alla vertenza aperta per le molteplici criticità riscontrate nei servizi di accoglienza e accompagnamento nei Treni Notte.
Purtroppo, dobbiamo constatare con rammarico che non è stato fatto alcun passo avanti. L’azienda ha infatti confermato integralmente quanto già dichiarato nell’incontro dello scorso 24 giugno, che le interlocuzioni con Trenitalia non hanno trovato elementi concreti per un dialogo costruttivo atto a trovare soluzioni condivise.
Di fronte a questa posizione, le Organizzazioni Sindacali, in modo unitario, hanno chiuso negativamente le procedure per le mancate soluzioni alle criticità sollevate dalle scriventi.
È il momento della mobilitazione.
Auspichiamo ancora che chi ha il dovere e la possibilità di intervenire lo faccia con urgenza, per evitare uno scenario di rottura, diversamente nei prossimi giorni sarà proclamata una prima azione di sciopero, che ad oggi, appare come l’unico strumento per richiamare l’attenzione pubblica e politica su una situazione che rischia di avere gravi conseguenze occupazionali e sociali.
Non resteremo fermi.
Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori e gli utenti.
Roma, 01/07/2025
Le Segreterie Nazionali