2 Ottobre 2025
In data odierna si è svolto il programmato incontro con l’azienda Elior Divisione Polaris, per proseguire il confronto su alcune problematiche relative ai servizi di assistenza e accompagnamento nei treni notte.
Per quanto concerne lo svolgimento dei servizi, l’Azienda ci ha nuovamente confermato di avere ricevuto da Trenitalia una proroga di un anno, alle stesse condizioni in essere, al contempo è in corso una interlocuzione al fine di verificare le mutate condizioni dell’appalto, anche per effetto del CCNL rinnovato.
All’inizio dell’incontro si è discusso della preparazione dei treni che deve avvenire obbligatoriamente nei parchi, in quanto effettuare alcune lavorazioni in corso di viaggio, non garantisce ai lavoratori gli standard minimi di sicurezza. A seguito di alcune proposte avanzate come OO.SS. l’azienda ci comunicherà a breve le modifiche organizzative utili a risolvere la problematica.
Poi è stata affrontata la problematica relativa alla riduzione degli spazi a bordo treno adibiti al personale viaggiante a causa dell’eccesiva quantità di “effetti letterecci” veicolati da una città all’altra. Su questo punto l’azienda ha comunicato che nei prossimi giorni su alcuni treni la problematica non sarà più presente, in quanto sono state stipulate apposite convenzioni con lavanderie in loco, mentre per le rimanenti tratte sta proseguendo la ricerca di esercizi idonei.
Al termine della riunione, ancora una volta è stato affrontato l’errato pagamento delle ore di lavoro straordinario, in particolare per il personale cuccettista, per il quale l’azienda pur ribadendo che tale metodologia è strettamente collegata alla ciclicità dei turni di lavoro, si è resa disponibile ad elaborare una proposta che possa coniugare entrambe le esigenze e che provvederà ad inviare alle Scriventi, per una discussione di merito nel successivo incontro, che sarà programmato nei prossimi giorni.
Roma, 02 ottobre 2025
Le Segreterie Nazionali