26 Novembre 2025
Si sono svolti, in prosecuzione dell’incontro del 19 novembre, due ulteriori momenti di confronto con i responsabili della Holding FS, rispettivamente nelle giornate del 24 e 25 u.s.
L’incontro di lunedì 24 è stato dedicato all’avvio della discussione per la costituzione del Comitato Welfare, previsto dal rinnovato CCNL, durante il quale l’azienda ha illustrato una prima proposta di accordo istitutivo. Il documento, in bozza, è ora oggetto di valutazione sindacale in vista di un successivo momento di confronto.
Nella giornata di ieri il confronto è proseguito affrontando tre ulteriori temi condivisi. La discussione si è aperta con un’esposizione aziendale sulle possibili linee di revisione degli assetti e del funzionamento del Fondo di Solidarietà per danni. L’incontro si è focalizzato sulla valutazione dei potenziali nuovi ambiti di utilizzo del Fondo. In particolare, è stata approfondita la possibilità di estendere le finalità del Fondo includendo specifici interventi nell’area welfare, da delineare e regolare attraverso la definizione di accordi dedicati tra le parti.
La riunione è poi proseguita discutendo dell’importanza di procedere alla riorganizzazione del Dopolavoro Ferroviario e del rinnovo dei relativi organismi. La Holding ha manifestato l’esigenza di chiarire finalità e perimetro delle attività dopolavoristiche, così da evitare sovrapposizioni con iniziative analoghe nel Gruppo e ricondurre l’insieme ad un quadro più ordinato e coerente. L’azienda ha, altresì, espresso la piena disponibilità a rientrare all’interno della struttura del Dopolavoro. Come Sindacato abbiamo colto positivamente questa dichiarazione, tra l’altro già espressa con il rinnovo contrattuale. Il confronto proseguirà nelle prossime settimane con il coinvolgimento della struttura nazione del DLF.
In chiusura si è aperto il ragionamento sul Fondo Bilaterale per il ricambio generazionale, con l’intenzione di renderlo uno strumento utilizzabile non solo in situazioni straordinarie legate agli esuberi, ma anche in processi ordinari di accompagnamento e ricambio.
Le tematiche affrontate richiedono ulteriori approfondimenti, che proseguiranno a metà dicembre.
Roma, 26 novembre 2025
Le Segreterie Nazionali