19 Maggio 2011
Siamo all’ennesima scadenza annunciata – ribadisce con forza il Segretario Nazionale Beniamino Leone – indicata come termine ultimo per assegnare la TIRRENIA.
Auspichiamo che questa ennesima data possa essere vera e che il tanto atteso incontro con il Commissario e la nuova proprietà possa finalmente esserci ed avere quindi notizie sulle richieste sindacali da sempre evidenziate circa le garanzie occupazionali.
Questa lunga e qualche volta poco chiara fase è stata ed è tutt’ora lacerata per gli amministrativi e marittimi di TIRRENIA che per l’ennesima volta hanno pagato e stanno pagando un costo sicuramente esigibile in termini di organizzazione e di ansia rispetto al futuro loro e delle loro famiglie.
Alla vigilia dell’alta stagione estiva si poteva e si dovevano evitare sterili polemiche politiche e concentrarsi invece sulle possibili ricadute occupazionali in caso di non assegnazione dell’ex azienda di Stato.
E’ bene, inoltre, ricordare che siamo in prossimità della scadenza 31/5/2011 del tanto sofferto ma inevitabile accordo sulla cassa integrazione.
Sarebbe auspicabile il non rinnovo ma è altrettanto chiaro che lo strumento sociale della Cassa Integrazione per la prima volta utilizzato per il comparto marittimo divenisse uno strumento strutturale a sostegno anche per questi lavoratori del comparto marittimo privato e pubblico.
Rimane infine la preoccupazione per SIREMAR, Società anch’essa in fase di privatizzazione. Al momento le notizie ufficiose non sempre chiare lasciano seri dubbi per il buon esito della privatizzazione.