21 Febbraio 2013
Il 14 febbraio 2013, a seguito di richiesta delle Segreterie Nazionali, si è svolto un confronto con la società Treno Servizi Integrati (l’impresa che effettua per conto di Trenitalia le attività di ristorazione a bordo treno) per fare il punto della situazione a valle degli ultimi accordi.
Come FIT-CISL, unitamente alle altre O.S., abbiamo richiesto una serie di chiarimenti sia a proposito degli aspetti contrattuali sia rispetto all’avviso di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione e caring passeggeri a bordo dei treni della media e lunga percorrenza diffuso da Trenitalia il 16 gennaio 2013.
Rispetto alla gara indetta da Trenitalia i rappresentanti di Tsi hanno comunicato che l’azionista (il Gruppo Accor) non ha intenzione di partecipare con una propria offerta e che, pertanto, la Treno Servizi Integrati cesserà la propria attività alla scadenza del contratto in essere (orientativamente fine luglio 2013).
Gli stessi rappresentanti di Tsi hanno poi ringraziato i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali per il contributo offerto in questi anni che, congiuntamente all’azione del Management, ha consentito un notevole recupero delle perdite (si è passati dai – 11 Mln di € del secondo semestre del 2009 ai – 1,5 Mln di € del 2012) nonostante l’azienda abbia erogato, nei tempi previsti, l’una tantum e gli incrementi salariali scaturiti dal rinnovo del Ccnl di primo livello. E’ presumibile quindi che, nell’attesa di conoscere chi si aggiudicherà le attività , nei prossimi mesi venga attivata la procedura di cui alla legge 223/91 (procedure di mobilità ).
L’azienda ha poi fornito una serie di informazioni rispetto: al c.d. “Controller Italia” chiarendo che si tratta di una “funzione organizzativa” e non di una nuova figura professionale; rispetto alla volontà di sostituire i lavoratori temporaneamente assenti con contratti a termine di breve durata nonché rispetto all’esecuzione di un particolare servizio richiesto dal Committente per i clienti “Executive”.
Dopo un approfondito esame delle questioni in discussione le parti hanno convenuto di proseguire il confronto il 1° marzo 2013. Nelle more di tale incontro l’impresa invierà alle O.S. un’informativa sulle consistenze del personale e sul perimetro di attività affidate in subappalto.