Martedì 19 Marzo 2024 - 10:26

Comunicati Stampa / Air Dolomiti, Fit-Cisl: no intesa con i sindacati. 3 maggio sciopero nazionale personale navigante
Comunicati Stampa - Air Dolomiti, Fit-Cisl: no intesa con i sindacati. 3 maggio sciopero nazionale personale navigante

22 Marzo 2023

“Sciopero nazionale di 4 ore il prossimo mercoledì 3 maggio di tutto il personale navigante di cabina di Air Dolomiti S.p.A.” A dichiararlo in una nota la Fit-Cisl che prosegue: “L’azione di mobilitazione si è resa necessaria, nel puntuale rispetto della normativa vigente in materia di sciopero nei servizi pubblici, in seguito all’esito negativo del confronto in sede aziendale, nel corso del quale i rappresentanti di Air Dolomiti presenti al tavolo negoziale hanno dimostrato, con comportamenti concludenti, di non aver alcun interesse a ricomporre la situazione conflittuale da essi stessi determinata”.

“Non è stato possibile trovare un punto di mediazione con l’azienda e, soprattutto, non abbiamo riscontrato un approccio risolutivo in merito alle tematiche da noi più volte segnalate e oggetto di discussione, che attendono da troppo tempo una risposta, generando effetti negativi sul benessere organizzativo delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“Ci riferiamo – continua la nota – a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla indisponibilità dei rappresentanti della compagnia ad assicurare: la fruizione, l’organizzazione e assegnazione dei riposi richiesti e delle ferie indispensabili a garantire il recupero psico-fisico a seguito di impegnativi periodi di lavoro; la pianificazione e la stabilità dei turni di lavoro con origine e termine nel medesimo aeroporto; la risoluzione di problemi specifici di carattere gestionale-organizzativo”.

“Confidiamo a questo punto – conclude la nota – in un ultimo possibile ravvedimento operoso da parte dell’azienda, ma, in caso contrario, porteremo avanti la nostra azione mettendo in campo tutte le azioni del caso a partire dal coinvolgimento delle Autorità di regolazione di sistema”.