Martedì 06 Maggio 2025 - 04:55

Ferrovie, sindacati: Italo-Ntv applichi il contratto di settore

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa / Ferrovie, sindacati: Italo-Ntv applichi il contratto di settore
Comunicati Stampa - Ferrovie, sindacati: Italo-Ntv applichi il contratto di settore

5 Maggio 2022

“Italo-Ntv ha compiuto 10 anni e sono esattamente 10 anni che non applica integralmente il contratto collettivo nazionale di settore: è inammissibile”. È quanto dichiarano Fit-Cisl, Ugl Ferrovieri e Orsa, che proseguono: “Quando la società nacque, nel 2012, è stata considerata una startup con tutte le conseguenze del caso, ma oramai è una realtà consolidata sul mercato e remunerativa per gli investitori, ma per quanto riguarda diritti e tutele contrattuali siamo rimasti ai primordi. Avevamo aperto un tavolo per giungere all’applicazione del ccnl della Mobilità/Attività ferroviarie, ma l’azienda, dopo una partenza che aveva fatto ben sperare con l’accordo firmato a febbraio 2019, chiude ad ulteriori avanzamenti verso la piena applicazione del ccnl. Ciò è inspiegabile e inammissibile. La concorrenza nel settore ferroviario, come ovunque, dovrebbe avvenire sulla qualità del servizio offerto e non su regole contrattuali diverse, per cui alla fine a pagare sono le lavoratrici e i lavoratori, dal punto di vista sia normativo che salariale, con rischi anche per la sicurezza, visto che anche le tutele in questo senso sono difformi da quelle comuni del settore”.

Concludono Fit-Cisl, Ugl Ferrovieri e Orsa: “Ci aspettiamo un rapido ravvedimento operoso o dovremo trarne le conseguenze”.

Login

Effettua il login con le tue credenziali per accedere a tutti i contenuti pubblicati sul sito.
Hai dimenticato la password?

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per iscriverti alla newsletter di FIT-CISL.

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali? Il Titolare del trattamento e' FIT CISL, con sede in Via Antonio Musa, 4, 00161 Roma (RM), tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: Protection Trade S.r.l. via G. Morandi 22 Itri 04022 Itri (LT), mail dpo_fitcisl@protectiontrade.it